BLUE PLANET

ACQUARIO NAZIONALE IN DANIMARCA

BLUE PLANET - Danimarca

Si tratta dell’acquario più grande del Nord Europa in grado di ospitare più di 20.000 animali in sette milioni di litri d’acqua. La struttura avveniristica occupa un’area di 10.000 m2 ed è senza dubbio l’architettura contemporanea più spettacolare, visibile dal cielo di Copenhagen.

Ispirato a forme zoomorfe ed elaborato con geometrie non euclidee, l’edificio si articola nella simulazione organica dei corsi d’acqua, dei suoi sinuosi vortici, ricordando, nelle membrane che lo rivestono, le squame stesse dei pesci e loro traiettorie direzionali.

Il nuovo Acquario Nazionale in Danimarca, The Blue Planet, anticipa dall’esterno la funzione narrativa dell’interno. L’acquario è situato su un elegante promontorio rivolto verso il mare, a nord di Kastrup Harbor, e grazie alla sua singolare forma a vortice cerca di rafforzare l’armonia tra il mare ed il paesaggio circostante, nel tentativo di simboleggiare lo stretto abbraccio tra le due forze.

BLUE PLANET - Danimarca

I segnapasso Blinker, incassati nel muro di camminamento e i successivi Column paletti, illuminano il percorso che si allontana dall’ingresso principale ed accompagnano il visitatore in un tragitto suggestivo che si conclude in fronte al mare.

BLUE PLANET - Danimarca

La membrana dell’architettura è un manto di piccole lastre di alluminio diamantate, che si adattano perfettamente alla sua forma organica. L’alluminio specchia i colori dell’acqua e la luce del cielo in un continuo cangiante gioco di riflessi con l’ambiente circostante.

BLUE PLANET - Danimarca

Proiettori Focus a fascio stretto né accentuano la texture e la visibilità attraverso delle radenze, ora blu, ora luminose, che accompagnano l’intera spirale.

A Settembre 2013, THE BLUE PLANET è stato insignito del prestigioso premio WORLD ARCHITECTURE AWARD FESTIVAL (WAF). ”Si inserisce in piena armonia al sito su cui si erge e ridisegna un suo spazio anche dove il contesto offre poche possibilità. Supera pienamente importanti sfide ingegneristiche e tecniche.”.

CREDITS DI PROGETTO

THE BLUE PLANET BUILDING FOUNDATION

  • LOCATION: Jacob Fortlingsvej 1, 2770 Kastrup, Danimarca
  • PROGETTO ARCHITETTONICO: 3XN
  • PROGETTO ILLUMINOTECNICO: Fagherult
  • FOTOGRAFO: Tom Jersø