CODICE ETICO

INTRODUZIONE

II presente Codice Etico individua e raccoglie i principi etici e i valori di Simes S.p.A. che devono ispirare, al di là e indipendentemente da quanto previsto da norme di legge, condotte e comportamenti di coloro che operano per conto della Società sia all’interno sia all’esterno dell’organizzazione aziendale.

II Codice rappresenta altresì un elemento essenziale del modello di organizzazione, gestione e controllo previsto e disciplinato dal D. Lgs. n. 231/2001, in quanto integra tale modello sul piano dell’espressione e comunicazione dei valori e delle regole di comportamento ritenuti fondamentali per la Società.

PREMESSA

Simes S.p.A. è una moderna azienda dedicata alla produzione di apparecchi di illuminazione per esterni. Fondata nel 1973, ha conosciuto nel corso degli anni un’evoluzione costante diventando un’azienda leader nel mercato internazionale. Lo slogan “Luce per l’architettura” introduce al meglio la mission aziendale della società: trovare soluzioni ottimali per l’illuminazione delle architetture all’insegna di un comfort visivo efficiente e nel tentativo di creare emozione. Prima ancora che apparecchi, Simes produce luce per l’architettura come per il paesaggio, per la casa, per l’industria e gli spazi urbani.

Tutto il ciclo produttivo di Simes è in Italia, in Franciacorta ed indica un forte radicamento dell’azienda nel suo territorio nativo e la consapevolezza dell’importanza del Made in Italy. Da oltre 20 anni i continui investimenti nella ricerca e sviluppo e nella nuova tecnologia LED, hanno permesso di produrre apparecchi intelligenti, sostenibili e riciclabili, dalle altissime prestazioni illuminotecniche. Grazie ad un team di progettisti e lighting designer, Simes collabora con architetti, paesaggisti, urbanisti, ingegneri, committenti pubblici e privati che cercano in un’azienda e nei suoi prodotti l’eccellenza per qualità dei materiali, innovazione tecnologica e serietà nei servizi pre e post vendita.

La ricerca e sviluppo è uno dei settori chiave di Simes. Sostenuti da investimenti importanti in strumenti hardware e software di calcolo, analisi e verifica, tutti i progetti vengono sviluppati interamente, dalla fase di ideazione a quella di prototipazione digitale, dall’analisi termica a quella fotometrica, dallo studio delle ottiche alla scelta della componentistica. Il filo conduttore è la ricerca continua della qualità e dell’eccellenza delle performance illuminotecniche.

Ogni dettaglio viene curato in ogni fase produttiva grazie ad un team interno di ingegneri che sviluppa nuovi prodotti in grado di soddisfare gli standard qualitativi di efficienza di risparmio energetico e di qualità nel tempo.

La ricerca e sviluppo al fianco della produzione assicura un continuo rimando d’informazioni e di esperienze con l’obiettivo comune di un prodotto ai massimi livelli qualitativi.

Tutti i prodotti sono conformi alle principali normative nazionali ed internazionali; Simes S.p.A. è certificata secondo gli standard ISO 9001.

Al fine di ottenere il massimo risultato operativo possibile è indispensabile che si operi nel pieno rispetto delle leggi e dei principi di chiarezza e trasparenza.

Tale immagine va sempre più consolidata e, se possibile, ulteriormente implementata, al fine di rispondere – in maniera adeguata – alle sempre maggiori esigenze provenienti dal mercato.

Pertanto, uno dei più importanti impegni che la Società intende assumere nei confronti di sè stessa, nonché di tutti coloro che operano con la medesima, sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione aziendale, è rappresentato dal mantenimento degli elevati livelli di integrità e onestà, valori che da sempre hanno informato l’esercizio della propria attività produttiva e commerciale.

VALORI AZIENDALI ED OSSERVANZA DEL CODICE ETICO

Riteniamo di poter riassumere nei seguenti termini i valori che ispirano la gestione di Simes S.p.A., sia a livello di principi che declinati nell’operatività quotidiana:

  • Sicurezza e salute delle persone;
  • Protezione e tutela dell’ambiente;
  • Comportamento eticamente corretto e conforme alle norme di Legge;
  • Trasparenza e Chiarezza nelle relazioni;
  • Riservatezza delle informazioni;
  • Rispetto degli interessi di ogni interlocutore;
  • Professionalità;
  • Correttezza nei rapporti con la Pubblica Amministrazione;
  • Qualità e Affidabilità.

Il presente Codice Etico si applica a tutte le attività aziendali, rappresentando il punto di riferimento per la regolamentazione adottata da Simes S.p.A. e dai suoi stakeholders.

L’integrità morale rappresenta per Simes S.p.A. non solo un dovere costante per tutti coloro che, a vario titolo, lavorano per la Società, ma rappresenta altresì un fondamentale criterio a cui orientare la propria attività produttiva e le proprie scelte di sviluppo industriale.

All’osservanza del Codice Etico sono tenuti:

  • gli Organi Sociali della Società, che devono conformare tutte le decisioni e le azioni al rispetto dei valori del Codice Etico, diffonderne la conoscenza e favorirne la condivisione da parte del Personale e terzi soggetti che operano nell’interesse o a vantaggio della Società;
  • i Dipendenti, i quali sono tenuti ad agire nel rispetto dei valori del Codice Etico e a segnalare ai rappresentanti di funzione competenti eventuali infrazioni, nonché a promuovere eventuali integrazioni o aggiornamenti del Codice Etico;
  • i Fornitori di beni e servizi, i quali devono essere opportunamente informati delle regole di condotta contenute nel Codice Etico e uniformare i propri comportamenti per tutta la durata del rapporto contrattuale con la Società;
  • tutti i soggetti terzi che svolgono attività nell’interesse e a vantaggio della Società.

Simes S.p.A. – a mezzo delle funzioni e risorse a ciò dedicate – cura e favorisce costantemente la diffusione del presente Codice Etico affinché tutti coloro che intrattengono rapporti con essa ne comprendano i valori contenuti e le finalità. I soggetti sopra indicati sono pertanto tenuti a conoscere le relative disposizioni contenute nel Codice Etico nonché a rispettarle, così contribuendo alla loro attuazione e promozione, segnalando eventuali carenze e violazioni di cui siano venuti a conoscenza.

×